Orientamento in entrata Scuola Primaria – Principe di Piemonte

Insegnamenti e quadro orario nella scuola primaria

Il tempo scuola settimanale delle Scuola Primaria Principe di Piemonte proposto alle famiglie è

  • SETTIMANA CORTA: 30 ore in 5 giorni alla settimana (dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì)
  • SETTIMANA CORTA: 31 ore in 5 giorni alla settimana con due giornate di lezioni pomeridiane (dalle 8,00 alle 13,00 il lunedì, mercoledì e venerdì; dalle 8, 00 alle 16,00 il martedì e giovedì)
  • TEMPO PIENO: 40 ore in 5 giorni alla settimana con lezioni antimeridiane e pomeridiane (dalle 8,00 alle 16,00 val lunedì al venerdì).

 

Il curricolo di studio della scuola primaria prevede per tutti gli alunni gli insegnamenti disciplinari per 27 ore settimanali (29 nelle classi quarte e quinte) come previsti a livello ordinamentale dal Regolamento di “Revisione dell’assetto, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (DPR 89/2009), dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola del Primo Ciclo allegate al Regolamento ministeriale del 16 novembre 2012 e dal Decreto Interministeriale dell’11.4.2022, n. 90.

In aggiunta al monte ore nazionale di 27 ore, sono previste delle attività laboratoriali obbligatorie o opzionali.

L’offerta formativa è impostata in modo da rispondere il più possibile alle scelte espresse dalle famiglie sul tempo scuola all’atto dell’iscrizione, senza che questo pregiudichi la formazione delle classi.

Quadro orario settimanale degli insegnamenti curricolari

* Nelle classi seconde e terze che aderiscono al progetto “Sport di classe” un’ora di Laboratorio è dedicato all’Educazione Fisica.

Nelle classi quarte e quinte, nell’ora di Musica il docente di classe può essere affiancato dall’esperto di Musica per l’avviamento alla pratica musicale nella scuola primaria (altre attività relative all’area musicale, corale e strumentale, sono svolte nelle altre ore di laboratorio e/o in orario extracurricolare).

L’insegnamento dell’Educazione Civica, di 33 ore annuali, si svolgerà nell’ambito del monte orario previsto e più docenti ne cureranno l’attuazione nel corso dell’anno scolastico.

Per gli alunni stranieri di recente immigrazione con nessuna o scarse competenze linguistiche sono previste attività curricolari di “Alfabetizzazione lingua italiana” che andranno a sostituire, caso per caso, alcune ore degli altri insegnamenti curricolari.

L’articolazione delle aree disciplinari si sviluppa concretamente per classi parallele, anche con sequenza modulare, con i necessari adattamenti concordati dalle equipe pedagogiche delle classi stesse, in ragione delle specializzazioni dei docenti, del tempo scuola differenziato, della tipologia degli alunni, dei progetti attivati, delle effettive e variabili condizioni operative nelle quali si trovano ad operare da un anno all’altro, e anche per realizzare compensazioni fra le discipline, per introdurre nuove discipline o attività, per interventi di raccordo con l’extrascuola.

Particolare flessibilità è prevista per le attività di “laboratorio”, la cui programmazione sarà adattata alle singole necessità delle classi e potrà prevedere la presenza di esperti esterni.

Skip to content