Al momento stai visualizzando E’ LA MEMORIA CHE GENERA IL FUTURO

E’ LA MEMORIA CHE GENERA IL FUTURO

In un momento storico come quello in cui viviamo, che vede, tristemente, crescere l’ondata di antisemitismo, è d’obbligo celebrare il Giorno della Memoria anche nella nostra scuola – con tante attività e riflessioni – per rendere omaggio ai milioni di Ebrei, sterminati nei campi di concentramento nazisti.

L’istruzione fine a sé stessa non forma uomini civili e cittadini consapevoli. E’, quindi, fondamentale che la scuola, nel processo d’insegnamento, s’impegni con un ruolo attivo e critico all’interno della società.

Insegnare la Shoah ai nostri ragazzi vuol dire sviluppare degli anticorpi necessari per riconoscere e combattere le nuove manifestazioni di discriminazione e razzismo che mettono a rischio lo sviluppo della vita civile e democratica e il rispetto dei fondamentali diritti umani.