Pensieri ed emozioni di una maestra

Scrivo per condividere con Voi pensieri ed emozioni che, in questo particolare momento, caratterizzano il nostro lavoro di docenti.

In questo frangente, triste per tanti aspetti che il virus ha trascinato con sé, non posso non esprimere le forti emozioni che il nostro fare quotidiano sprigiona nelle nostre menti e, soprattutto, nel nostro animo.

Noi, che svolgiamo, anzi, pratichiamo, quasi come una vocazione, una delle professioni più belle del mondo, siamo fortunati, privilegiati in quanto, ogni giorno siamo invasi, nonostante le difficoltà, il superamento incessante di ostacoli, da tzunami di sorrisi, di sguardi curiosi e attenti, da gesti, volontari e involontari, da attese gratuite, incondizionate, instancabili dei nostri splendidi alunni. Loro, i nostri bambini, in questo momento particolare, costituiscono la nostra linfa vitale, il nostro motore che ci spinge, ci dà la carica ogni giorno, alimentando in noi quello spirito creativo, di iniziativa, di fare incessante, nonostante la tristezza che invade, invisibile e silenziosa, queste nostre giornate. I bambini, con la loro spontaneità sprizzano e contagiano, esattamente come un virus, tutti noi, le nostre case e, con la loro presenza, diventata irrinunciabile, indispensabile, mantengono viva la nostra forza, spingono il nostro fare, rendendoci caparbi e invincibili.

E’ per omaggiare la loro contagiosa vitalità e allegria che non si cura affatto di ciò che oggi, purtroppo, caratterizza la nostra vita, che desidero, con orgoglio di essere insegnante e di guidare i bambini che mi sono stati affidati, condividere sul sito della nostra scuola, i video che allego a questo scritto, nella speranza che possano contagiare di allegria tutti i docenti e genitori del nostro istituto.

Stiamo realizzando diversi lavori di questo genere che costituiscono per gli alunni, non solo un momento di appartenenza alla classe, di affermazione della propria identità scolastica ma, al contempo, un momento di catarsi da pensieri ed emozioni negative che in questo momento inevitabilmente sopraggiungono…e allora, facendomi promotore di momenti di allegria, spesso invito i bambini ad inviarmi video e disegni che poi provvedo a mettere insieme.

Nella speranza di fare cosa gradita, vi saluto affettuosamente, fiera ed orgogliosa di fare questo lavoro.

Loredana Cerri