Autodichiarazione emergenza sanitaria – Giustificazione assenze

Le SS.LL. devono compilare entro il giorno 5 ottobre 2020 il “Modello Autodichiarazione COVID-19reperibile sullo sportello telematico, sezione utenti registrati, a cui si accede dal sito www.comprensivobernacchia.edu.it inserendo le credenziali del proprio account federato.

Eventuali variazioni dello stato di salute legate all’emergenza COVID devono essere tempestivamente comunicate attraverso l’indirizzo di posta elettronica riservato@comprensivobernacchia.edu.it

Si comunica, inoltre, che dopo un’assenza è possibile il rientro in classe/sezione solo dopo aver inoltrato la giustificazione tramite registro elettronico (www.registrocloud.eu/icbernacchia/login.php ). (Vedi tutorial).
I docenti della prima ora sono tenuti a consultare i messaggi presenti sul registro elettronico prima di ammettere l’alunno in classe.

I genitori, se non l’avessero già fatto, sono invitati ad attivare al più presto il proprio account federato che permette l’accesso al registro elettronico e all’area riservata dello sportello telematico. In caso di difficoltà, contattare la segreteria al numero 0875712706.

Le giustificazioni delle assenze per malattia devono essere accompagnate da certificato medico con attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o rientro in comunità. In presenza di sintomatologia sospetta, il Pediatra, o il Medico di famiglia, richiede tempestivamente il test diagnostico.
Ove le assenze siano fino a 3 giorni per la scuola dell’infanzia o a 5 giorni per la scuola primaria e secondaria e durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (febbre, tosse, rinorrea/congestione nasale, cefalea, brividi, difficoltà respiratorie, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)), il rientro in classe potrà avvenire anche previo invio, tramite registro elettronico, di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Si raccomanda alle famiglie di segnalare preventivamente eventuali assenze non dovute a malattie a mezzo mail all’indirizzo cbic85400g@istruzione.it o messaggio su registro elettronico con il seguente oggetto “Comunicazione preventiva assenza non dovuta a malattia”.

Autodichiarazione_COVID_e_giustifiche.pdf

Tutorial giustifica assenze su registro elettronico