SERVIZIO GRATUITO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Si comunica che nell’Istituto è stato attivato un servizio gratuito di supporto psicologico, rivolto al personale scolastico, agli alunni e ai genitori, diretto dal dott. Nicola Malorni e dalla dott.ssa Fabiola Caruso; l’intento è quello di fornire un’adeguata consulenza e un aiuto nell’individuazione di eventuali stati di disagio, difficoltà lavorative, relazionali e psicologiche e per gestire lo stress di questa particolare situazione emergenziale.
Sono previsti:

• interventi nelle classi o per gruppi di alunni, volti in particolare alla promozione di ascolto, comunicazione, elaborazione di conflitti consci e inconsci, intelligenza emotiva, gestione stati di ansia;
  • attivazione di uno sportello di ascolto per gli alunni che ne facciano richiesta;
  • assistenza psicologica, counseling, orientamento e ascolto estesi alle famiglie che ne facciano richiesta;
  • supporto, consulenza e formazione per i docenti per la gestione di situazioni di disagio;
  • servizi di assistenza psicologica per il personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e fenomeni di ansia e disagio causati dal contesto emergenziale.

Tutte le attività di supporto, ascolto, orientamento e counseling a sportello, siano esse rivolte agli alunni come anche ai genitori e ai docenti, saranno assicurate mediante modalità da remoto (contatto telefonico, videochiamata, videoconferenza) o presso le sedi di istituto, ove possibile prevedere il totale rispetto delle misure di sicurezza per il rischio di contagio in atto.

Per far partecipare i propri figli agli interventi previsti per le classi o per gruppi o allo sportello di ascolto, i genitori dovranno compilare, firmare e consegnare o inviare tramite mail all’indirizzo cbic85400g@istruzione.it  il modulo di consenso informato pubblicato sul sito della scuola.

Per accedere al servizio di sportello, counseling e supporto, si può fare richiesta inviando una email a:

avente per oggetto “Richiesta di consulenza psicologica”, accompagnata dal modulo di consenso informato, se non già consegnato.
I richiedenti dovranno indicare nella email il un numero di telefono grazie al quale potranno essere richiamati direttamente dagli Psicologi per fissare un incontro in modalità a distanza o, su richiesta, presso uno dei plessi della nostra scuola, rispettando scupolosamente le disposizioni per il contenimento del contagio.

Il servizio verrà presentato ai docenti in un incontro formativo/informativo che si terrà in modalità a distanza, videoconferenza con Google MEET, il giorno 4 dicembre 2020:
ore 15.00-16,30 – docenti scuola secondaria di 1^ grado (dott.ssa Caruso)
ore 16,30-18,00 – docenti scuola dell’infanzia e primaria (dott.ssa Caruso)
ore 18,00 18,30 – tutti i docenti (dott. Malorni).

Il servizio verrà presentato alle famiglie in un incontro che si terrà in modalità a distanza, videoconferenza con Google MEET, il giorno 9 dicembre 2020 dalle ore 18,00 alle ore 19,30 (dott. Malorni).

Modulo consenso informato

FIRMATO_SERVIZIO_GRATUITO_DI_SUPPORTO_PSICOLOGICO.pdf