CONTEST DI RACCONTI DI NATALE

CONTEST DI RACCONTI DI NATALE

CONTEST DI RACCONTI DI NATALE, GLI STUDENTI DELLA BERNACCHIA DIVENTANO SCRITTORI

Al contrario di quanto comunemente si possa pensare, scrivere non è solo una dote innata o un talento, ma un’abilità da coltivare, con esercizio e studio. Ed è proprio per tale ragione che nella Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto “Bernacchia” è stato attivato un corso di scrittura creativa, in cui gli studenti apprendono le caratteristiche specifiche dei generi letterari, le tecniche narrative, la potenzialità della nostra lingua. Attraverso esercizi di scrittura proposti in classe, le docenti di lettere contribuiscono a stimolare il pensiero creativo dei ragazzi, guidandoli nella creazione di brevi racconti, pagine di diario, lettere personali o poesie.

L’approccio alla scrittura muta, liberandosi dalle gabbie delle valutazioni, dei voti, dalla paura del giudizio dell’insegnante. Diventa uno spazio personale, dove è possibile creare nuovi mondi, nuove possibilità, esplorando sé stessi, dando voce alla propria fantasia.

La risposta degli studenti è stata sorprendente sin dalle prime lezioni. Dopo qualche perplessità iniziale, hanno iniziato a condividere con il gruppo classe i propri testi, ad esprimersi liberamente su argomenti che stanno loro a cuore, migliorando la tecnica di scrittura e ricercando il proprio “stile”.

Un primo confronto con il pubblico dei lettori è stato il “Contest di racconti di Natale”, ideato dallAssociazione ACT – arti, cinema e teatro (di Campobasso e Termoli) e indirizzato a giovani scrittori dagli 8 ai 13 anni. Quale miglior occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite e dare spazio alla propria creatività, se non quella di cimentarsi in un racconto sul Natale? Ed è così che circa trenta dei nostri ragazzi hanno partecipato al contest, popolando le pagine dei loro testi di personaggi fantastici, animali parlanti, ma anche di ricordi personali e speranze future.

Estremamente soddisfatti i membri dell’Associazione ACT che hanno deciso di pubblicare quotidianamente sul proprio canale YouTube e sulla pagina Facebook i racconti degli studenti, letti ed interpretati da attori professionisti.

Una bella soddisfazione per gli scrittori in erba dell’Istituto Comprensivo Bernacchia di Termoli che punta a creare nuovi approcci didattici, anche stimolando la creatività dei propri studenti.

I racconti di Natale dei ragazzi

Chiudi il menu