Al momento stai visualizzando STORIE DI DONNE CHE HANNO RESO IL MONDO UN POSTO MIGLIORE

STORIE DI DONNE CHE HANNO RESO IL MONDO UN POSTO MIGLIORE

Oggi, 8 marzo 2021, ricorre la Festa della donna. Le più fortunate avranno in dono mazzolini di mimose, altre riceveranno gli auguri in chat o in classroom, alcune diranno di essere allergiche ai fiori e alle smancerie, ma tutte saranno unite da un medesimo obiettivo: ricordare e celebrare le conquiste sociali ed economiche, le lotte politiche per i diritti civili ad opera di alcune donne per l’intero genere femminile.

Ci sono donne che hanno superato i limiti imposti da società maschiliste e patriarcali, dando voce ai propri sogni e desideri. Grazie a loro, oggi siamo quello che siamo.

Ed è per tale ragione che, nell’ambito del progetto di scrittura creativa della Scuola Secondaria di Primo Grado, le studentesse della 3^B hanno letteralmente vestito i panni di donne che hanno contribuito a cambiare il mondo o che tentano di farlo con determinazione e competenza, ogni giorno.

Oltre a scrivere una biografia romanzata, partendo dalla vera storia di personaggi femminili come Kamala Harris, Maria Montessori, Coco Chanel, Audrey Hepburn, le studentesse si sono cimentate in un significativo Role Playing. Tra collane di perle e tailleur bianchi hanno ricordato il contributo di queste donne attraverso il potere delle parole, lo strumento più potente che abbiamo per rendere il mondo un posto migliore.

Buon 8 marzo a tutte!