Settimana della francofonia

Settimana della francofonia

All’Istituto Comprensivo Bernacchia celebriamo la lingua francese in tutta la sua ricchezza e diversità.

VISITA IL PADLET

Organizzata ogni anno intorno al 20 marzo (Giornata internazionale della Francofonia),  la Semaine de la langue française et de la Francophonie (Settimana della lingua francese e della Francofonia), è l’appuntamento degli amanti delle parole in Francia come all’estero.

L’avvenimento è stato creato nel 1998  in modo che i 70 Paesi di lingua francese e i governi dell’Organizzazione internazionale della francofonia potessero celebrare il loro legame comune (la lingua francese) così come anche la loro diversità.
Il termine francofonia, infatti, designa proprio l’insieme delle persone e delle istituzioni che utilizzano il francese come lingua madre o come lingua d’uso ,lingua amministrativa o lingua d’insegnamento o ancora come lingua semplicemente scelta.

La festa offre al grande pubblico l’occasione di festeggiare la lingua celebrandone la ricchezza e la modernità e in tutti i Paesi dei 5 continenti dove è parlato il francese (Francia ,Canada, Belgio, Svizzera,Marocco,Algeria,Isole dei Caraibi e dell’Oceano Indiano, ecc.) è un’occasione per giocare con le parole e organizzare e condividere canzoni, poesie, laboratori creativi di ogni genere, rappresentazioni teatrali e altro.
Anche noi, che abbiamo il francese come lingua di studio, abbiamo fatto la nostra piccola festa ,solo virtualmente ovviamente, causa Coronavirus, liberando comunque tutta la creatività e la fantasia insieme a tante piccole e grandi competenze linguistiche, artistiche e musicali.

I più piccoli si sono espressi  disegnando personaggi di fumetti francesi, altri cucinando piatti tipici, altri ancora recitando scioglilingua, filastrocche, dialoghi o componendo piccole poesie sul tema dell’anno, l’aria (air in francese), insomma, altri con pillole musicali.

Tutti sono stati simpaticissimi e bravissimi.
Merci mes élèves,je vous aime! 

VISITA IL PADLET

Chiudi il menu