ATTIVITA’ DI SUPPORTO PSICOLOGICO A DOCENTI, ALUNNI E FAMIGLIE

Continua il servizio di supporto psicologico avviato nel mese di dicembre. Molte le attività già realizzate (incontri con le classi, formazione per docenti, counseling psicologico per alunni e genitori).

Nei prossimi giorni il Dott. Nicola MALORNI, continuerà a svolgere attività di counseling psicologico per la promozione di benessere e, in risposta al fabbisogno di assistenza psicologica legato alla pandemia in corso, orientato nello specifico alla prevenzione del disagio psichico Covid-19 correlato in contesti familiari e lavorativi.

Le attività si articoleranno in:

  1. consulenze on line per alunni/genitori/docenti previa prenotazione via mail a: nicola_malorni@comprensivobernacchia.edu.it avente per oggetto “Richiesta di consulenza psicologica”, con indicazione del numero telefonico per prenotazione colloquio;

  2. consulenze in presenza, nel rispetto delle direttive anti-contagio ministeriali, regionali e comunali previste per la Pandemia da Covid-19, presso la sede centrale dell’Istituto il venerdì mattina dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento secondo le modalità indicate al punto precedente.

I colloqui avranno una durata di 1 ora e potranno essere svolti individualmente o in coppia o per gruppo familiare, secondo le modalità concordate col professionista.

A partire da mercoledì 14 aprile saranno programmate mediante accesso alla piattaforma Meet n. 4 group conference 28- webinar di n.1,5 ore ciascuna e per totali n. 6 ore di formazione/consulenza di gruppo, finalizzate alla responsabilizzazione e al rafforzamento della funzione educativa attraverso interventi gruppali e collettivi di informazione, sensibilizzazione, orientamento, counseling rivolti alle figure genitoriali e alle altre eventuali figure adulte di riferimento degli alunni. 

Le conferenze verteranno su tematiche di interesse psicologico e pedagogico e saranno articolate con modalità di dibattito collettivo, secondo la calendarizzazione che segue:

  1. 14 aprile 2021 – ore 18:00-19:30: “Come un battito d’ali dentro di me: origini e sviluppo della vita psichica”;

  2. 21 aprile 2021 – ore 18:00-19:30: “L’intelligenza del cuore: creatività, salute e individuazione nel bambino e nell’adolescente

  3. 28 aprile 2021 – ore 18:00-19:30: “La Bellezza che cura! Salute psichica tra ambiente e cultura

  4. 5 maggio 2021 – ore 18:00-19:30: “L’Homo consumens e i suoi virus. Dialogando con gli spettri di un’estinzione di massa

PARLANO DELL’EVENTO…