PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021, l’I.C. Bernacchia approda alla Finale Provinciale

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021, l’I.C. Bernacchia approda alla Finale Provinciale

Termoli, 11.04.2021 – “Monna Lisa Forever” è il titolo del video che ha consentito all’Istituto
Comprensivo “Bernacchia” di Termoli di accedere alla finale provinciale del prestigioso
“Premio Scuola Digitale 2021”, promosso dal MIUR per favorire l’eccellenza e il
protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e
digitale.
A realizzare l’attività di didattica digitale integrata, in piena emergenza Covid-19, sono stati
gli alunni delle attuali classi 3A-3B-3C della scuola secondaria di primo grado, utilizzando i
canali di comunicazione digitali.
Gli studenti, sotto la guida della docente di Arte e Immagine, Raffaella Pagliarulo, hanno
prodotto delle rielaborazioni grafico-digitali della Gioconda, capolavoro di Leonardo da
Vinci, condivise in ambiente digitale e successivamente montate nel filmato slideshow
“Monna Lisa Forever”. Il ritratto di Monna Lisa viene calato in un contesto contemporaneo,
celebrato con remake fantasioso e divertente, ma sempre rispettoso.
Il Presidente della Giuria, dott.ssa Marialuisa Forte, e il Dirigente scolastico, prof. Umberto
Di Lallo, della Scuola-Polo “Pertini” di Campobasso, riferiscono in una comunicazione
scritta agli Istituti scolastici in gara che “la selezione è stata difficile in quanto i progetti
presentati mostrano un salto di qualità dal punto di vista digitale, innovazione nei
contenuti, veri e profondi, strettamente connessi ai nuovi linguaggi, e una ricerca costante
di nuove metodologie per tenere sempre vivo il dialogo educativo con gli alunni, che
mostrano, dal canto loro, interesse e partecipazione”.
La Fase finale Provinciale Live della 3^ edizione – Provincia di Campobasso è
in programma per il giorno martedì 20 aprile 2021.
L’attività ha aiutato i ragazzi a mantenere i contatti con i loro compagni di classe, in un
periodo storico in cui era impossibile incontrarsi fisicamente, ma soprattutto è stata
un’esperienza che ha insegnato loro come la “scuola” non sia uno spazio fisico delimitato
da quattro mura, ma uno spazio mentale da dedicare a loro stessi per aprirsi alla
conoscenza.

 

DICONO DI NOI…

Chiudi il menu