Prove INVALSI Scuola Primaria – a.s. 2020-2021

Gentili genitori,
vi informo che anche quest’anno scolastico il nostro Istituto parteciperà alla rilevazione degli apprendimenti condotta su scala nazionale dall’ INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione).
La rilevazione coinvolge tutti gli alunni delle classi seconde e quinte delle scuole primarie e delle classi terze delle scuole secondarie e consiste nella proposta di alcune prove.
Nella scuola primaria le Prove INVALSI avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna, secondo il calendario che segue:
Mercoledì 5 maggio 2021
• Prova di inglese (classi V delle scuole primarie)
   Inizio ore 9,00
Giovedì 6 maggio 2021
• Prova di italiano (classi II e V delle scuole primarie) e questionario studenti
   Inizio ore 9,00 classe II
   Inizio ore 10,30 classe V

Mercoledì 12 maggio 2021
• Prova di matematica (classi II e V delle scuole primarie) e questionario studenti
  Inizio ore 9,00 classe II
  Inizio ore 10,30 classe V

La rilevazione non è finalizzata alla valutazione individuale degli alunni ma a quella del sistema scolastico. Ciò significa che gli esiti ottenuti, esiti che verranno restituiti all’Istituto con l’avvio del prossimo anno scolastico, serviranno da una parte per confrontarsi con le altre scuole, dall’altra per cercare di migliorare l’offerta formativa e gli esiti dei nostri studenti.
Possono partecipare alla prova solo gli alunni presenti in aula al momento di inizio della prova.

– FIRMATO_Prove_INVALSI_scuola_primaria.pdf

Chiudi il menu