Al momento stai visualizzando Un incontro speciale: Roberto Melchiorre racconta i suoi romanzi agli studenti della “Bernacchia”

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’I.C. “Bernacchia” hanno vissuto un’esperienza che ha emozionato e lasciato il segno, grazie all’incontro con lo scrittore Roberto Melchiorre, autore dei romanzi “Il ragazzo di Capaci”, “Il diario segreto di Leonardo” e “Sulle tracce di Gandhi”, letti e analizzati nel corso dell’anno scolastico.

Nel primo romanzo, “Il ragazzo di Capaci”, lo scrittore pescarese ha utilizzato la narrativa, con tutto il suo potere seduttivo, come espediente per avvicinare i giovani lettori al tema della mafia, aggiungendo materiale per fare ordine, chiarezza e costruire una corretta conoscenza del fenomeno mafioso.

“Il diario segreto di Leonardo” è risultato un racconto molto coinvolgente che ha permesso ai ragazzi di conoscere la vita del grande «genio» Leonardo da Vinci e gran parte delle sue opere.

Infine, il romanzo “Sulle tracce di Gandhi”, ha offerto la possibilità alle diverse Classi di conoscere personaggi veramente esistiti e fatti storici di rilevante importanza.

Gli alunni hanno rivolto domande sugli ingredienti dei romanzi, sul modo in cui li ha abbinati, sul tempo intercorso tra l’idea e la realizzazione, senza dimenticare i personaggi.

L’autore ha spiegato ai ragazzi il mestiere dello scrittore, il tempo e le energie investiti per la stesura di un romanzo, nonché momenti speciali della sua infanzia durante i quali ha apprezzato modelli a cui ispirarsi, tra cui il suo maestro elementare. Non sono mancati consigli utili su autori significativi e libri interessanti da leggere in questa fascia d’età.