Al momento stai visualizzando LA BOTTEGA DELLE LINGUE

LA BOTTEGA DELLE LINGUE

Un bel gruppo di alunni, provenienti da varie classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Bernacchia di Termoli, ha frequentato il laboratorio “La bottega delle lingue”, modulo del Progetto CREATIVAmente, realizzato nell’ambito dell’azione di ampliamento dell’offerta formativa e scolastica promossa dalla Regione Molise con avviso SCUOLAB (B.U.R.M. n. 60 del 16/07/2020).

L’iniziativa è stata molto apprezzata da chi vi ha aderito in quanto ha rappresentato un’occasione per accostarsi ad una civiltà diversa dalla propria, migliorare la conoscenza della lingua francese, sviluppare le capacità artistico-espressive. Tra proverbi e racconti, scrittura e simboli, tradizioni e degustazioni, i ragazzi hanno assaporato il fascino della civiltà araba, anche grazie alla collaborazione della signora Hanen Gzaiel Ben Mariem, rappresentante dell’associazione di promozione sociale Salam.

La docente Cinzia Sacilotto ha curato le traduzioni dei testi in francese, mentre le docenti Maria Cornacchione e Raffaella Pagliarulo si sono dedicate alla produzione delle illustrazioni.

Il tutto è stato raccolto nel libro “Mille e una storia”.
Ma il lavoro non è rappresentato solo dal prodotto finale…

La partecipazione, l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi hanno dato corpo allo spirito resiliente con cui la scuola ha affrontato le difficoltà e i timori dovuti all’emergenza Covid.

Conoscere un altro popolo, parlare altre lingue, esprimersi con il linguaggio universale delle immagini, condividere un’esperienza scolastica, collaborare, stare insieme…Se si dovesse usare una sola parola per definire tutto questo, quella parola sarebbe INCONTRO.

SFOGLIA IL LIBRO