Al momento stai visualizzando ANNIVERSARI  LETTERARI  E  INCLUSIONE

ANNIVERSARI LETTERARI E INCLUSIONE

In occasione dei 400 anni dalla nascita di Jean de La Fontaine, gli alunni della Classe 1B della Scuola Secondaria dell’ I.C. “Bernacchia” hanno approfondito la biografia del celebre scrittore e poeta francese che, vissuto nel Seicento, è ancora oggi famoso per le sue Favole, divenute un classico della letteratura per ragazzi. Ispirate alla tradizione favolistica di Esopo e di Fedro, le Favole hanno come protagonisti animali parlanti che simboleggiano i difetti, i vizi e le virtù dell’umanità. Partendo proprio da una  di queste favole, “La cicala e la formica” è stata svolta un’attività inclusiva per offrire un supporto agli alunni non nativi italiani. Tutte le azioni sono state finalizzate a colmare le carenze in ambito linguistico per promuovere l’accoglienza all’interno della scuola e lo sviluppo di relazioni significative.