Al momento stai visualizzando Giornata della Memoria 2022: il silenzio delle Stazioni

Giornata della Memoria 2022: il silenzio delle Stazioni

In occasione della Giornata della Memoria 2022, è stata svolta un’attività laboratoriale intitolata “Il silenzio delle stazioni”. Gli alunni hanno creato, sotto la guida della docente di Arte e Immagine, Professoressa Raffaella Pagliarulo,   poster digitali ispirati al cosiddetto “Binario 21”. Un esempio di Luogo della Memoria è proprio   il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Da lì, Il 30 Gennaio 1944 , in una giornata gelida, più di 700  persone sono state caricate sui vagoni di un treno per comporre il convoglio destinato al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il tristemente famoso binario 21 era un tempo utilizzato per il carico e lo scarico dei pacchi postali e delle lettere. Oggi  sembra essere una parte della stazione  ma,  una volta dentro, si ripercorrono i peggiori momenti della storia più recente. All’ingresso, si viene accolti da un’enorme scritta, una sola parola: INDIFFERENZA, che ricorda il sentimento di molte persone nei confronti di ciò che stava accadendo. Nelle sale contigue sono raccolte le testimonianze di decine di persone in fuga o imprigionate nei campi di concentramento. Sul muro, dietro ai convogli, sono proiettati i nomi delle oltre 700 persone che partirono da quel binario: in bianco le vittime e in giallo i sopravvissuti, poco più di una ventina. I nomi non sono statici, ma vengono messi in evidenza a rotazione, per restituire dignità a queste persone destinate ai lager. Gli alunni, prendendo spunto da questo Luogo della Memoria, hanno scelto delle immagini significative riferite alla Shoah e hanno ripetuto all’interno dei loro poster digitali la parola “Indifferenza”, per  rendere vivo il ricordo delle stazioni e del viaggio straziante dei deportati verso i campi di sterminio, tra il silenzio e la solitudine.