Al momento stai visualizzando “Fabbrica dell’arte per poeti in erba”

“Fabbrica dell’arte per poeti in erba”

Nell’ambito del Progetto Artificio (artificio come “fabbrica dell’arte” o come espediente artistico per creare illusione), realizzato dalla docente Maria Cornacchione nelle classi quinte delle Scuole Primarie Principe di Piemonte e Pantano Basso, è stata svolta l’attività “Poeti in erba”.

Ad un sentimento, ad uno stato d’animo, ad un concetto, da loro stessi scelto, gli alunni hanno associato delle immagini, prima sotto forma di metafore, poi di disegni. Sono nate così, con il contributo di ciascun bambino, delle poesie illustrate collettive. Fantasia, Felicità, Amicizia, Libertà: questi i temi, subito tradotti in cielo, sole, stelle, arcobaleno, mare, spiagge, case colorate, palloncini, mongolfiere, alberi, fiori, animali e tanto altro. Un’onda di creatività.  Lavoro emozionante grazie a quella capacità di espressione immediata, spontanea, primitiva che solo i bambini sanno avere. Per dirla con Picasso: “Tutti bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”