Al momento stai visualizzando A scuola di DEBATE

A scuola di DEBATE

All’interno del Piano dell’Offerta formativa della scuola è inserito un corso dedicato al debate e rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il dibattito strutturato, debate, consiste in una gara di dibattito tra due gruppi di studenti, con tempi di intervento definiti a priori e una giuria che dichiara un vincitore. Nel debate si impara a sostenere una tesi e a controbattere a quella altrui, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore. Gli oratori – i debaters – devono essere in grado di portare le argomentazioni più adeguate in vista del proprio scopo, rispettando le regole assegnate e senza prevaricazioni. Questa pratica ha numerosi obiettivi: sviluppare il pensiero critico, affinare le competenze espressive e il public speaking, saper ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità, valutare diversi punti di vista su una stessa questione, collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo, sapere valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui.

Gli alunni interessati possono scrivere al seguente indirizzo mail: mariateresa.speranza@comprensivobernacchia.edu.it