Al momento stai visualizzando Giornata del Mare 2022: incontro con la Guardia Costiera di Termoli.

Giornata del Mare 2022: incontro con la Guardia Costiera di Termoli.

L’11 Aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, istituita nel 2017 con l’intento di promuovere e sviluppare l’educazione del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

In occasione di questa giornata gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto hanno incontrato alcuni ufficiali della Guardia Costiera.

Attraverso la riproduzione di alcuni video, i militari della Capitaneria di Porto di Termoli hanno spiegato le funzioni a cui il corpo è preposto, mettendo in evidenza l’impegno nella salvaguardia della vita umana in mare, nella sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, nella tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi, e nella vigilanza sull’intera filiera della pesca.

Sono stati mostrati ai ragazzi anche alcuni strumenti necessari al rilevamento della qualità delle acque marine, con lo scopo di rendere sicura la balneazione, e i dispositivi di sicurezza che è consigliabile utilizzare durante la navigazione in mare.

Gli alunni hanno accolto con curiosità e con attenzione anche i consigli e le prescrizioni per una corretta fruizione delle attività balneari. Numerose e interessanti sono state le domande poste dai ragazzi, alle quali gli ufficiali hanno risposto con grande professionalità.

L’incontro ha mostrato la volontà di diffondere la conoscenza del mare per salvaguardare e attualizzare la sua esperienza, fatta di conoscenze antiche e nuove e arricchita dalla consapevolezza sulla tutela ambientale mirata  all’acquisizione di un dovere civico diffuso.

I giovani soprattutto sono chiamati ad adottare comportamenti ecologicamente virtuosi, nella consapevolezza della fragilità dell’ecosistema marittimo, dello sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche e del problema del corretto smaltimento dei rifiuti.