AUDIOBOOK

Al termine dello studio dedicato al racconto fantastico, si è pensato di coinvolgere i ragazzi con un’attività laboratoriale: la realizzazione di un  breve audio con l’estratto di un libro. La scelta è ricaduta su un racconto di Italo Calvino, “Il barone rampante”,  di cui è stato letto l’incipit. Si tratta di una storia fantastica, portata agli estremi, perché il protagonista passerà l’intera esistenza sugli alberi. Il compito di realtà ha richiesto, come prodotto finale,  la  realizzazione di  un audio di pochi minuti.  Un’alunna della Classe 3B, dopo essersi organizzata con un  microfono e un  registratore, ha  letto il brano più volte.  Quando ha ritenuto di essere abbastanza sicura, chiara e spigliata, ha registrato la sua lettura. Finalità importante dell’attività autentica: impegnarsi  per cercare  di coinvolgere il lettore grazie ad una personale  narrazione, dando voci diverse ai personaggi e creando quel pathos necessario nei momenti salienti. L’alunna, dopo aver realizzato il mini audio, lo ha pubblicato sulla pagina Stream  di Google Classroom.  Il prodotto finale è  risultato autorevole ed emozionante allo stesso tempo. Brava per esserti messa in gioco e per aver sperimentato!

Ascolta l’estratto (File audio in allegato)

LABORATORI DIDATTICA A DISTANZA