Scuola dell’Infanzia Pantano Basso

IL BLOG DELLE MAESTRE DI PANTANO BASSO

Vista la situazione dell’ultimo periodo, Emergenza Coronavirus, e la sospensione delle Attività didattiche in Presenza, noi docenti ci siamo ritrovate a vivere una modalità diversa nel fare didattica e a reinventare una metodologia che potesse arrivare fino alle famiglie in questo momento particolare.

Come fare per rendere familiare le attività proposte? Come non perdere quel rapporto così stretto che si vive soprattutto nel nostro ordine di scuola?

Abbiamo provato e realizzato video con filastrocche in vernacolo termolese legate al nostro territorio e alle tradizioni locali, racconti con l’utilizzo dei disegni fatti dai nostri piccoli alunni e quant’altro potesse mantenere le routine quotidiane della giornata scolastica nella scuola dell’infanzia.

E’ un modo per interagire coinvolgendo le famiglie praticamente in questo periodo particolarmente difficile.

guida-galattica-al-corona-virus-a-curious-guide-for-courageous-kids (1)

Elmer e la Luna

Lettera di Dorothy e l’arcobaleno

Tra le attività proposte nell’ultimo periodo sui social c’è stata quella di far realizzare dei grandi arcobaleni a tutti i bambini.

Anche noi dal canto nostro lo abbiamo fatto, ma personalizzando l’attività e legandola al progetto sul mago di Oz “ Da qualche parte… oltre l’arcobaleno “.

Infatti abbiamo fatto arrivare una lettera virtuale dalla nostra amica Dorothy dove chiedeva l’aiuto ai nostri piccoli alunni nel disegnare o dipingere con tecniche diverse tanti e originali arcobaleni.

Le famiglie, come si può notare dalla documentazione fotografica avuta via Web, hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alla proposta fatta.

Distanti ma uniti

Scuola dell’Infanzia San Francesco d’Assisi

IL BLOG DELLA MAESTRA FRANCESCA COLELLA

Questo blog è per tutti gli insegnanti e genitori che hanno voglia di confrontarsi e condividere le loro esperienze, è uno spazio nel quale trovare degli spunti e lasciarsi ispirare sulle attività da svolgere in sezione o a casa con i bimbi.

IL MOSTRO A COLORI

Ciao bimbi!!!

Oggi la maestra Franca vi racconterà la storia del “il mostro dei colori”

VIDEO

Che ne dite, vogliamo provare a costruire a casa insieme a mamma e papà un calendario delle emozioni? Ispirandoci al mostro dei colori….. così ogni giorno potete segnare l’emozione che più vi rappresenta e spiegare alla mamma, al papà, al fratellino o alla sorellina…. perché vi sentite così!

Ecco come dovrebbe venire il nostro elaborato finale:

FOTO emociometro

Dobbiamo quindi stampare o disegnare a mano cinque volte il mostro delle emozioni e colorarli tutti con i colori delle nostre emozioni, come ci ha raccontato la maestra Franca nel video. Potete usare pastelli o i pennarelli, scegliete voi!

FOTO mosto bianco e nero

Ehi letterine! dove scappate??? Non dovete aver paura del mostro delle emozioni, non è un vero mostro in realtà!…. Niente, loro hanno paura non vogliono stare troppo vicine….. che sciocchine!!!

A questo punto vi serve solo una molletta, che di solito le vostre mamme usano per stendere il bucato, ed è fatta!!! Potete scegliere l’emozione che si avvicina di più a come vi sentite e segnarla…. potete chiedere anche gli altri componenti della vostra famiglia di partecipare al calendario…. basta solo aggiungere delle mollettine e scriverci sopra il nome di ognuno!

Bimbi non vediamo l’ora di vedere i vostri capolavori!

Un bacione grande e a presto!

Scuola dell’Infanzia Principe di Piemonte

IL BLOG DELLA MAESTRA MARIELLA

Andrà tutto bene – sez. G

Video sull’Inclusione realizzato dalle maestre delle Scuole dell’Infanzia di San Francesco e Principe di Piemonte