SEGUI LE STELLE E GUARDA I VIDEO...

TEMPO SCUOLA

L’orario scolastico può articolarsi in due tipologie di tempo scuola:

SETTIMANA LUNGA: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00 – 5 ore al giorno per sei giorni settimanali

SETTIMANA CORTA: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00 – 6 ore al giorno per sei giorni settimanali

CORSO ORDINARIO – 30 ORE

Il curricolo di studio della scuola secondaria di 1^ grado prevede per tutti gli alunni gli insegnamenti disciplinari come previsti a livello ordinamentale dal Regolamento (DPR 89/2009) e dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola del Primo Ciclo allegate al Regolamento ministeriale del 16 novembre 2012.

CORSO A INDIRIZZO MUSICALE – 32 ORE

Presso la Scuola Secondaria 1° grado “Bernacchia” è attivato un corso ad indirizzo Musicale. Attualmente le classi strumentali offerte sono:

CLARINETTO, FLAUTO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE

L’iscrizione ai Corsi ad Indirizzo Musicale è opzionale per gli alunni, ma vincolante per gli stessi per tutta la durata del corso di studi nella Scuola secondaria di primo grado; l’insegnamento dello Strumento, una volta scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio a tutti gli effetti e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione con indicazione sul certificato delle competenze.

Alla classe prima ad indirizzo musicale si accede tramite prova orientativo-attitudinale. Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.
L’impegno necessario consiste mediamente in 2/3 ore settimanali di lezioni che si svolgono in orario pomeridiano, al massimo due rientri, e comprendono:

• una lezione individuale e/o in piccoli gruppi
  • una lezione collettiva (teoria e lettura della musica; musica d’insieme-orchestra).

Le lezioni sono completamente gratuite.

Per gli alunni la Scuola Secondaria 1°grado “Bernacchia”, su richiesta delle famiglie, possono essere attivate delle attività laboratoriali opzionali della durata di 1 ora settimanale oltre l’orario obbligatorio delle lezioni. Le attività proposte sono le seguenti:

Laboratorio di scrittura creativa                                        Laboratorio di Latino

Laboratorio di lingua straniera (inglese, francese)         Laboratorio di scienze

Laboratorio di coding e robotica                                       Laboratorio di Informatica

Laboratorio espressivo-creativo                                        Laboratorio di musica corale

Può essere frequentata una sola attività opzionale. Una volta effettuata la scelta, l’attività opzionale entra, di fatto, all’interno del piano di studio dell’alunno che è tenuto a seguire le lezioni, a svolgere le prove di verifica dei livelli di apprendimento raggiunti, ed è sottoposto a una valutazione registrata nella scheda di valutazione. Ogni anno l’alunno può “costruirsi” un piano di studi che, accanto agli insegnamenti tradizionali, si arricchisce di nuove esperienze e varia per quantità di ore settimanali seguite. È opportuno sottolineare come solo una continuità di frequenza e di impegno anche nelle attività laboratoriali possano offrire il pieno conseguimento di abilità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Verranno attivate le attività opzionali a cui risultano iscritti minimo 15 alunni

In aggiunta all’attività opzionale, gli alunni possono partecipare ai progetti proposti dalla Scuola.
Ogni anno il Comprensivo propone una vasta scelta di attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, alcune delle quali si svolgono in orario curricolare, altre in orario aggiuntivo; a queste ultime, facoltative, gli alunni possono liberamente scegliere se aderire.
Le attività sono raggruppate nelle seguenti macro aree:

• POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE IN LINGUA ITALIANA
  • POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
  • POTENZIAMENTO DEL PENSIERO SCIENTIFICO E UTILIZZO NUOVE TECNOLOGIE
  • POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE IN LINGUE STRANIERE
  • POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE ARTISTICO-ESPRESSIVE
  • POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
  • SPORT E SALUTE
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
  • CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
  • INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO

Per la partecipazione ad ogni progetto sarà rilasciato un attestato, riconosciuto ai fini della Certificazione delle Competenze.

Chiudi il menu