Al momento stai visualizzando Acqua madre: dall’acqua la vita

Acqua madre: dall’acqua la vita

Durante la settimana in cui ricade la Giornata mondiale dell’acqua, il 22 Marzo 2022, l’I.C. “ Bernacchia” si è attivato per diffondere la consapevolezza di questo importante messaggio:   l’acqua è essenziale per la vita. Costituisce fino al 65% del corpo umano e il 90% della struttura delle piante. Nessun essere vivente può sopravvivere senza di essa. Nonostante ciò, l’accesso di molte persone all’acqua pulita è minacciato dall’inquinamento dei fiumi, dalla cattiva economia, dalle scarse infrastrutture e dalla costosa gestione delle città.  Più di 2 miliardi di persone vivono con il rischio di un accesso ridotto alle risorse di acqua dolce ed entro il 2050 è probabile che almeno una persona su quattro vivrà in un Paese colpito da carenze idriche.  Come spiega l’UNESCO, un’istruzione completa sull’acqua ci fornirà gli strumenti necessari di cui abbiamo bisogno per monitorare la qualità della stessa; migliorarne l’uso, sviluppando maggiori risorse per il suo riutilizzo e aiutare a sensibilizzare le comunità in modo che svolgano un ruolo attivo nel miglioramento della gestione dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari.  Da alcune ricerche sul Web, gli alunni hanno prima compreso  lo stato attuale dell’acqua pulita nel mondo e quante famiglie vivono senza acqua. Poi, gli studenti  hanno creato  la propria campagna pubblicitaria, hanno realizzato i loro poster digitalmente o con materiali artistici e artigianali, sostenendo un minor consumo di acqua nella loro comunità. “L’acqua è fonte di vita ed è necessario che questa sia accessibile a chiunque. Un’affermazione che sprona a garantire entro il 2030 l’accesso universale all’acqua pulita e potabile, a garantire adeguate condizioni igieniche, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili”.