Al momento stai visualizzando Open-day dipartimento di lettere

Open-day dipartimento di lettere

L’ Open Day di sabato 17 dicembre 2022 ha offerto l’occasione ai genitori e ai futuri alunni di vivere la filosofia organizzativa della nostra Scuola che li accoglierà il prossimo anno. Le docenti del Dipartimento di Lettere hanno costruito, con interesse e impegno, questi indispensabili momenti di incontro, proponendo alle famiglie laboratori accattivanti e coinvolgenti. Primo fra tutti, l’attività del Debate che prevede di poter essere chiamati a difendere opinioni in contrasto rispetto a quello che si pensa effettivamente, chiedendo quindi allo studente una forma di flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni. A seguire, il laboratorio di Latino, rivalutato come lingua viva. Infatti, studiare il Latino alle scuole medie è importante, non solo per comprendere le origini della lingua italiana e il significato delle parole, ma anche per scoprire le nostre radici. Un angolo è stato dedicato poi al Laboratorio di scrittura poetico-creativa con la Valigia dello scrittore e il Giornalino Scolastico. Un altro ancora a giochi didattici di Geografia. Due attività di Role Playing, intitolate “Ciak, s’interpreta” e “Lupo di mare” hanno completato, per quel che concerne l’aspetto umanistico, la presentazione dell’Offerta Formativa del nostro Istituto per l”a.s. 2022/2023.