Al momento stai visualizzando Progetto Dante

Progetto Dante

PDF progetto Dante

All’interno del progetto d’Istituto Dante4ever, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado hanno potuto apprezzare un’edizione originale della Divina Commedia, illustrata in modo assolutamente originale, attraverso la filatelia tematica.

Se la filatelia, ovvero la raccolta di francobolli, è il collezionismo per eccellenza, la filatelia tematica è un modo moderno di collezionare. Consiste nel raccogliere francobolli e altri oggetti postali, come annulli filatelici, affrancature meccaniche, bozzetti, cartoline postali e altri interi postali (tutti oggetti non stampati privatamente, ma emessi dalle amministrazioni postali ufficiali) sul tema che più si ha a cuore, nel nostro caso Dante. Dal 2009 al 2011 il CIFT, Centro italiano di filatelia tematica, una delle massime associazioni al mondo di questo settore, ha pubblicato la Divina Commedia illustrata con i francobolli, un’opera in tre volumi, uno per ogni cantica, la cui stesura è stata affidata ai principali collezionisti italiani. Il lavoro si è concretizzato con 100 minicollezioni da 12 fogli ciascuna e il risultato finale è stato stupefacente.

I nostri giovani alunni hanno avuto l’opportunità di leggere il IV canto del Paradiso illustrato con i francobolli dal filatelista termolese William Susi e apprezzare l’originalità di rappresentazione: l’ausilio di immagini precise e puntuali che riflettono le parole e il pensiero di Dante, hanno stimolato il piacere di leggere i versi del poema.