Al momento stai visualizzando Proteggersi in rete

Proteggersi in rete

In occasione del Safer Internet Day, la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, evento internazionale promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere tra i giovani un uso più sicuro e responsabile del web, si è svolto, nella mattinata del 5 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “Bernacchia”, un incontro sulla sicurezza informatica al fine di sensibilizzare i giovani studenti sull’utilizzo consapevole della rete.

L’evento, in collaborazione con l’associazione SALAM APS e alla presenza del consulente Reti Informatiche, Giuliano Russo, ha visto coinvolti gli alunni dell’intero Istituto, attenti e curiosi alla tematica trattata.

Oggi con il computer e il telefonino si può accedere a Internet in qualsiasi momento: per navigare, condividere informazioni, foto, video, musica; si può guardare la TV, giocare, incontrare vecchi e nuovi amici o fare acquisti e anche svolgere ricerche e trovare risorse utili per i propri studi.
Il consulente ha sottolineato però come Internet e i Social in generale siano un mezzo molto interessante e divertente, ma non un giocattolo: occorrerebbe utilizzarlo in maniera responsabile e consapevole.
Basterebbe seguire alcune regole e fare un po’ di attenzione per divertirsi e per imparare tante cose interessanti, senza rischiare brutte sorprese.