Al momento stai visualizzando Viaggio nella storia

Viaggio nella storia

A conclusione dell’anno scolastico e del percorso di studio di storia, la classe II B della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto ha immaginato un viaggio nel passato, dalla scoperta dell’America fino alla sua Indipendenza, attraverso la realizzazione di un giornalino storico. Ad ogni studente è stato assegnato un periodo  da ricostruire attraverso interviste “impossibili” a vari personaggi appartenenti alle epoche in cui sono vissuti. Coinvolgenti e originali sono stati i lavori eseguiti da cui sono emersi particolari informazioni che solo un lavoro di ricerca dettagliato può portare alla luce. Di particolare interesse è stata l’intervista immaginaria fatta ad Ignazio di Loyola, fondatore dell’Ordine dei Gesuiti, di cui ricorrono i 500 anni dalla conversione. Attraverso la sua figura si è  riusciti a mettere in evidenza gli aspetti specifici del periodo della Controriforma e in particolare l’atteggiamento rigido e intransigente che ha condizionato gran parte della cultura di quest’epoca. I ragazzi hanno trovato innovativo e appassionante immergersi nella storia facendo rivivere le idee dei protagonisti che hanno lasciato un segno nel percorso dell’umanità e hanno compreso l’importanza del fatto che la storia non è solo una serie di eventi che si susseguono ma insegnamento vivo che deve contribuire a fare da guida nel presente e nel futuro.