“In questa settimana di novità per tutti, da un lato noi docenti, attraverso la ricerca didattica e pedagogica, stiamo rispondendo alla richiesta del MIUR di attivare buone pratiche di insegnamento a distanza, dall’altro lato gli alunni si stanno organizzando per soddisfare le nuove richieste che ora arrivano, grazie al fondamentale supporto delle famiglie.

In particolare gli alunni della classe III A della Scuola Secondaria di I Grado hanno risposto in maniera responsabile e partecipe: per alcuni di loro questa nuova modalità didattica è stata l’occasione per esprimersi più di quanto fossero riusciti a fare nei mesi di scuola canonica, motivo per cui molti tra noi docenti continueranno ad utilizzare alcune modalità anche quando potremo finalmente rientrare tra i banchi di scuola, per poter dare a tutti la possibilità di dare il meglio.

Ogni scelta di questi giorni era orientata a mantenere un contatto educativo con i nostri alunni prima di tutto, e in secondo luogo a procedere con la programmazione scolastica e far sì che i nostri ragazzi potessero continuare a conoscere e scoprire cose nuove.

All’interno di questa prospettiva, nello specifico del mio operato, come attività finale della trattazione del romanzo storico, ho richiesto agli alunni di simulare un’intervista impossibile a un personaggio storico, far parlare il personaggio come fanno i grandi autori di romanzi storici da Manzoni a Valerio Massimo Manfredi. Ed è così che Niccolò Colella, con la preziosa collaborazione dei familiari, si è calato nella parte del terribile Hitler e ha risposto alle puntuali domande che gli venivano rivolte. Il risultato è superbo, bravo Niccolò! Altri alunni lo hanno seguito nell’impresa, “intervistando” altri famosi personaggi storici: Mussolini, Mazzini, la Regina Margherita, Manzoni.

Altri alunni, approfondendo lo studio di alcuni dei cinquanta stati degli USA, hanno arricchito la sezione relativa alla cultura del popolo oggetto di studio con video ricette, come Cristiano Vicanò che si è dedicato all’approfondimento delle Hawai, o con canzoni della musica leggera contemporanea che parlavano dello Stato in questione, come Giulia La Torre che ci ha deliziato con la sua bravura di pianista e cantante. Che bravi!

Il permanere in casa di queste giornate ci ha permesso di riscoprire il piacere di avere del tempo da donare ai familiari e i ritmi lenti delle cose fatte per bene, i lavori dei miei alunni me lo testimoniano.”

prof.ssa Maria Teresa Speranza

La California   — Giulia La Torre canta California dreamin’

Cristiano Vicanò: Video ricetta hawaiana

Interviste impossibili

Gli alunni si sono calati il più possibile nei panni di personaggi storici, realizzando le “interviste impossibili” che seguono.

Intervista impossibile ad Alessandro Manzoni di Cristiano Vicanò

Intervista impossibile a Benito Mussolini di Franco Gallina

Intervista impossibile alla regina Margherita di Chiara Bracalante

Intervista impossibile a Giuseppe Mazzini di Giulia La Torre

Intervista impossibile a Adolf Hitler di Niccolò Colella

Intervista impossibile a Guglielmo Oberdan di Chiara Digati

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Dopo la lettura di un brano tratto dal romanzo di formazione “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, in cui ripercorre la sua esperienza autobiografica, la docente di Italiano ha chiesto ai ragazzi di approfondire il tema della mafia prendendo in esame un aspetto: le origini, una tra le centinaia di vittime, la diffusione, la situazione attuale, i pregiudizi dell’UE in tempo di coronavirus…Tutti i lavori presentati sono stati molto dettagliati, i ragazzi hanno saputo evidenziare con precisione e profondità gli aspetti presi in considerazione. Angelica ha pensato di usare la finzione letteraria di una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica. Quindi è stata invitata a inviare effettivamente la lettera alla casella di posta elettronica del Quirinale. Prontamente le è arrivata una lettera di risposta dalla Segreteria del Presidente Mattarella.

LETTERA AL PRESIDENTE di Angelica Trolio

RISPOSTA della Presidenza della Repubblica