Avvio attività didattiche a distanza

Gentili genitori,

Cari alunni,

nel periodo di sospensione delle lezioni legato all’emergenza Coronavirus, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad attivare forme di didattica a distanza. Anche l’I.C. Bernacchia, per garantire il servizio pubblico essenziale, sta attivando soluzioni per la didattica a distanza, per affrontare nel migliore dei modi questa inattesa interruzione delle lezioni in presenza.

Nelle varie forme di comunicazione on line intercorse in questi due giorni e nell’incontro in videoconferenza avuto oggi tra docenti e dirigente, si è stabilito di utilizzare diversi strumenti utili a supportare gli alunni nell’apprendimento a distanza, adeguati alle diverse fasce d’età (dall’infanzia alla secondaria) e alle diverse discipline.

I docenti dell’infanzia stanno preparando materiale, video, giochi, racconti, che inviano alle famiglie per restare in contatto con i bambini in questo periodo di difficoltà, in assenza di un luogo fisico in cui ritrovarsi.

Per le scuole primarie e per la secondaria, si ritiene utile servirsi del Registro Elettronico come strumento per continuare, nelle modalità che ogni insegnante riterrà opportune, la didattica e l’azione educativa, condividendo con gli alunni materiali, lezioni, video e ogni altra attività che si giudicherà significativa per creare situazioni di apprendimento.

A questo si aggiungeranno altri strumenti digitali, tra cui Google Suite (con Classroom e Meet) che possono servire per guidare meglio gli alunni nello studio. La procedura di fruizione di questi servizi prevede che ciascun alunno sia in possesso di un account di posta elettronica della scuola. Troverete ulteriori istruzioni nel messaggio che Vi è stato inviato attraverso il Registro Elettronico.

I docenti comunicheranno il prima possibile il proprio piano di attività alle classi utilizzando il registro elettronico o le altre forme di comunicazione a distanza già in uso.

Non in tutte le classi si avranno le stesse modalità di didattica a distanza, ma faremo in modo che tutti saranno seguiti.

Sperimenteremo nuovi strumenti e nuove modalità alternative alla lezione in classe; è una novità anche per noi, e per la quasi totalità delle scuole. Vi chiediamo impegno, ma i docenti saranno pronti ad aiutarvi e a rispondervi.  Dovrete organizzarvi in modo diverso, portando pazienza se qualcosa non funzionerà alla perfezione.

Controllate il registro elettronico e il sito della scuola con frequenza.

Buon lavoro a tutti!

Rosanna Scrascia