Al momento stai visualizzando Delf-Dalf Certificazione di lingua francese

Delf-Dalf Certificazione di lingua francese

Tutti brillantemente promossi gli studenti delle classi seconde e terze della nostra scuola media che hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica francese DELF SCOLAIRE A2 che si è svolto in data 30 settembre 2020. L’esame DELF rilasciato da l’Institut  Francais è basato sul livello A2 del Consiglio d’Europa. I candidati vengono esaminati nelle 4 abilità di comprensione e produzione orale e scritta (compréhension orale, compréhension écrite, production orale et production écrite) e devono essere capaci di soddisfare le primarie necessità di comunicazione nelle situazioni più comuni.

A partire dagli anni ’90 L’Unione Europea ha organizzato la valutazione delle competenze linguistiche su base standardizzata in modo da permettere un confronto immediato e oggettivo delle competenze linguistiche riferite a lingue diverse. È il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).La certificazione linguistica esterna permette di  certificare a livello europeo, quanto è appreso nel normale corso di studi, con attestati  che diano “valore aggiunto” e che siano utilizzabili per crediti scolastici o inseribili nel proprio Portfolio linguistico.

Gli studenti hanno seguito un corso di potenziamento linguistico mirato, tenuto dalle professoresse Cinzia Sacilotto e Christiane Tomkievick, la cui attività didattica si è concentrata sul consolidamento di strutture già note con espansione del lessico, nonché di allenamento alla comprensione orale e scritta, tutto con materiali autentici.

Un plauso ai nostri alunni e alle famiglie che li hanno sostenuti, perché, con caparbietà e serietà, in presenza e a distanza, lungi dal farsi scoraggiare dalle difficoltà di un anno scolastico sui generis, hanno continuato a credere  che l’apprendimento e il potenziamento di più lingue comunitarie oltre la propria, sia la via privilegiata sul piano formativo per l’accesso, non solo alla conoscenza di altre culture ma rappresenti l’apertura verso nuovi orizzonti scolastici e professionali, per essere sempre più cittadini d’Europa e del mondo consapevoli e attivi.

Prof.ssa Cinzia Sacilotto   12/11/2020