Al momento stai visualizzando Tutti in Mostra, siamo opere d’Arte

Tutti in Mostra, siamo opere d’Arte

Il Leit-motiv dell’attività “Tutti in mostra, siamo opere d’Arte” è stata  la cornice.  Gli alunni della Classe 2B della Scuola Secondaria dell’I.C. “Bernacchia”,  i Dante’s   Friends,   hanno realizzato, sotto la guida della Prof.ssa Raffaella  Pagliarulo,  delle cornici artistiche per rappresentare, al loro interno, alcuni   personaggi della Divina Commedia. I ragazzi  hanno prestato il proprio   volto a Paolo Malatesta, a Ulisse,  a Virgilio, a San Francesco,  a San Bernardo, a figure infernali e angeliche,  diventando per pochi  istanti opere d’Arte di una Mostra ideale. Inoltre, gli alunni sono stati coinvolti  in un Sentimental Journey, pensato per onorare le donne di Dante: un viaggio appassionato partito dalla figura di  Francesca da Rimini fino a quella di Beatrice,  attraverso le personalità affascinanti di   Pia de’ Tolomei,  Matilde di Canossa e Piccarda Donati. Ulteriore nota di merito va alla Classe 2B e alla docente di Arte e Immagine per aver utilizzato materiale di riciclo per realizzare le diverse cornici, vere e proprie opere artigianali, adattate ai tre Regni del viaggio dantesco.