Al momento stai visualizzando Laboratorio di ricerca storica

Laboratorio di ricerca storica

L’attività si  è  svolta  a  classi aperte e in modalità laboratoriale. Il progetto  si è prefissato di introdurre gli studenti al mestiere dello storico attraverso la realizzazione di una ricerca storica in forma esperienziale. Nell’ a.s. 2021/2022, gli studenti sono stati guidati a ricostruire la storia dell’ edificio  che ospita la Scuola “Oddo Bernacchia”. Obiettivi: guidare gli studenti in un processo di apprendimento delle tecniche e delle metodologie della ricerca storica; costruire una passeggiata didattica potenzialmente rivolta ad altri studenti e cittadini (Public History). Sono state  scattate foto ai particolari dell’edificio e sono stati fatti approfondimenti relativi all’epoca fascista.  È stato immortalato, sulla facciata principale e in Via IV Novembre, al primo piano dell’edificio, il fascio littorio, simbolo del Fascismo e derivato dal grande passato romano. Altri elementi architettonici sono stati catalogati e studiati, in particolare quelli presenti sul lato della Scuola, in via XX Settembre, che richiamano il valore dell’istruzione con la rappresentazione di libri, squadre da disegno, pennelli, ecc.  La valorizzazione del patrimonio storico-culturale è un  tema  presente nel Curricolo d’Istituto di Educazione Civica ed è stato sviluppato attraverso la  Comunic-Azione: un percorso laboratoriale per cittadini in crescita.