Al momento stai visualizzando Giornata Europea delle Lingue

Giornata Europea delle Lingue

Si è svolta, nella mattinata di venerdì 30 settembre, la celebrazione della Giornata europea delle lingue presso l’Istituto Comprensivo Bernacchia: i ragazzi del coro e dell’orchestra hanno aperto la giornata con l’esecuzione dell’inno alla Gioia e di un medley di canti in diverse lingue europee. A seguire i saluti della dirigente Rosanna Scrascia, della dottoressa Carmela Basile dello Europe Direct di Campobasso e della professoressa Fernanda Pugliese dell’Associazione Kamastra. Dopo la lettura della carta europea del plurilinguismo, la manifestazione è entrata nel vivo e gli alunni delle classi terze si sono sfidati a colpi di indovinelli, rebus, quiz e giochi linguistici con grande entusiasmo e partecipazione.

L’ edizione 2022 della Giornata europea delle lingue è stata anche l’occasione per inaugurare la nascita a Termoli di un circolo Teen LaAV: questa associazione sostiene e diffonde la pratica della lettura ad alta voce, intesa non solo come crescita culturale ma soprattutto come momento di cittadinanza attiva. La lettura ad alta voce, infatti, viene praticata spesso dai giovani volontari dei circoli Teen LaAV come “dono” in ambienti e situazioni di fragilità: negli ospedali, in reparti pediatrici a lunga degenza, centri diurni per anziani, comunità residenziali per soggetti deboli…

Oltre al “Decalogo del Lettore” di Daniel Pennac in lingua francese, sono stati letti dai ragazzi brani in diverse lingue tratti da romanzi, saghe, leggende popolari e fiabe. Il Consigliere comunale e Presidente dell’Associazione Il Mosaico Enrico Miele, ideatore del progetto Adotta una casetta per i libri, e la signora Gabriella Manes, che materialmente ha costruito le casette dei libri, hanno ricordato ai ragazzi l’importanza della lettura e del bookcrossing. Una selezione di libri in lingua (inglese, francese, spagnolo, arabo, arberesh) sono stati preparati per essere depositati nella Casetta dei Libri di Piazza Vittorio Veneto, già adottata dagli studenti della scuola “O. Bernacchia”. Questa giornata è stata dunque l’opportunità per rinnovare il Patto per la lettura stipulato lo scorso anno tra la nostra scuola e il Comune di Termoli.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione della classe vincitrice del contest, la consegna dei diplomi di partecipazione ed un ultimo momento musicale.