Al momento stai visualizzando Caffè Letterario a. s. 2022/2023

Caffè Letterario a. s. 2022/2023

Il Progetto “Caffè Letterario” prevede che ogni studente legga un libro in un mese. Su un piccolo  quaderno scrive, per ogni libro letto, la “frase da salvare”, la frase che più lo ha colpito durante la lettura.  Durante il Book Talk, un ragazzo legge ai compagni “la pagina più bella”, che sappia rappresentare al  meglio il libro e cita “la frase da salvare” che avrà scelto. Associare la lettura ad un momento di  condivisione è stato uno degli obiettivi dell’attività. Restando sempre in tema di libri, qualche giorno fa,  alcuni alunni della nostra Scuola si sono recati nella libreria di zona dove il libraio-scrittore ha spiegato  loro come funziona una libreria e come si arriva all’edizione di un libro. Il Book Travel è proseguito con la  visita alla Biblioteca Comunale. Una piacevole sorpresa è stato scoprire che esistono nel mondo anche  “Silent Book Club” ovvero club del libro dove poter semplicemente godersi libri, amici, un tè e riflessioni.  Ci si incontra in un luogo stabilito, si socializza, poi un’ora di lettura tranquilla e infine una breve  condivisione. Leggere rende liberi e la lettura con gli amici arricchisce la vita e rende felici. Durante tutto il  2023, il nostro “Caffè Letterario” omaggerà Italo Calvino, nell’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita.  Attraverso tanti racconti, Calvino ci ha sempre insegnato a vivere il grigiore della vita con leggerezza,  intesa come reazione al peso di vivere. Non ci insegna a fuggire dalla pesantezza né a rifugiarci nel  sogno o nell’irrazionale. Ci invita invece a cambiare il nostro approccio, ad affrontare l’esistenza con  un’altra ottica.” Un grazie speciale va allo scrittore “rampante” per averci lasciato questo insegnamento di  vita!