Al momento stai visualizzando Dantedì, 25 Marzo 2023

Dantedì, 25 Marzo 2023

Oggi, in occasione del Dantedì 2023, gli alunni della nostra Scuola hanno riflettuto sui propri stati d’animo  e sull’importanza delle parole attraverso le seguenti domande: Quali sono le parole e le frasi che ci  trasmettono sicurezza, forza e ottimismo? È importante sentircele ripetere? Come mai? Perché sono  importanti per noi? Dopo aver creato un elenco di queste parole speciali, sono state condivise con i  compagni della propria classe. Lo spunto è derivato da una bellissima similitudine tratta dalla natura:  Dante descrive come si sente dopo aver parlato con Virgilio. “Quali fioretti dal notturno gelo chinati e  chiusi, poi che ’l sol li ’mbianca, si drizzan tutti aperti in loro stelo, tal mi fec’io di mia virtude stanca, e  tanto buono ardire al cor mi corse, ch’i’ cominciai come persona franca”. A tutti capita a volte di sentirci  come quei fiori che si piegano per via del freddo. Rialzare la testa con fiducia, riprendere forza, pronti per  una nuova avventura, è importante. Le nostre parole, che raccontano il coraggio, una volta che le  scriviamo, restano come un “sole” che splende e ci infonde sicurezza.